UN CANE E’ UN AMICO

Un cane ci insegna la cosa più importante da imparare: conoscere per comunicare e amare.

 

20180221_154352Questo è stato il senso del progetto “un cane per amico” che gli alunni delle classi 2^ hanno svolto nei pomeriggi di rientro dei mesi di gennaio e febbraio 2018. Il progetto è stato promosso e condotto dalla Lega Nazionale per la difesa del Cane sezione di Ruvo di Puglia con la partecipazione di Rosa Camerino, Francesca Berardi, Enza Cantatore, Francesco De Leo e Francesca Suriano.

Gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo e coinvolgimento, chiedendo e riportando le loro esperienze.

Il senso del progetto è stato appunto quello di imparare ad approcciarsi agli animali, in particolare ai cani, e contribuire così a ridurre/eliminare atti di abbandono o vandalismo nei confronti di cuccioli o animali senza padrone, con la sola colpa di non avere nessuno che se ne occupi.

In fondo si è cercato di riproporre quanto già diceva il grande Konrad Lorenz: “gli animali ci aiutano a ristabilire quell’immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l’uomo che si ritiene civilizzato”.

I bambini alla fine hanno omaggiato le responsabili con un sacco di croccantini per i cuccioli ospiti del canile di Ruvo.

Direzione Didattica statale 1° Circolo Giovanni Bovio

Largo Di Vagno, 13
70037 - Ruvo di Puglia
TEL. 080 36 11 001
FAX. 080 36 20 399
Mail: baee15700e@istruzione.it .

Orari di ricevimento della segreteria:

Dal lunedì al sabato, dalle 10,30 alle 12,30.
Il martedì e il mercoledì anche al pomeriggio
dalle 15,30 alle 16,30.

Sito realizzato in Wordpress · XHTML · CSS Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons