TrasportACI Sicuri

Tu sei qui Home »Eventi ed attività » TrasportACI Sicuri

TrasportACI Sicuri  –  Tutti gli alunni delle classi prime hanno seguito una lezione di Educazione Stradale per conoscere l’importanza dei sistemi di ritenuta da utilizzare quando si è trasportati in auto e per costruire nei bambini una coscienza critica sulla necessità di utilizzarli sempre anche per brevissime distanze facendo sì che il bambino diventi autonomo nella capacità di allacciarsi da solo la cintura o, in tutti i casi, di fare comprendere loro la necessità di richiedere sempre agli adulti che lo trasportano un aiuto ad allacciarsi le cinture per essere sicuro in auto. I temi affrontati dall’esperta intervenuta, sono stati:

• Comportamenti corretti così come previsto dal Codice della Strada
  • La sicurezza in auto con mamma e papà: i seggiolini, gli adattatori e la cintura di sicurezza
  • La sicurezza in moto come passeggero: il casco
  • Il vigile
  • La segnaletica stradale.

Alla prima parte teorico-illustrativa è seguita la parte pratica ove ciascun alunno ha eseguito un percorso obbligato di simulazione su un tappeto/strada come presa di coscienza della necessità di osservare le norme che regolano la vita sociale e di affinare il proprio senso di responsabilità. Ad ogni alunno è stato rilasciato un gadget e un attestato di partecipazione.