RENDI MERAVIGLIOSO LAVARSI I DENTI

Tu sei qui Home »Eventi ed attività » RENDI MERAVIGLIOSO LAVARSI I DENTI

RENDI MERAVIGLIOSO LAVARSI I DENTI – Tutti gli alunni delle classi prime hanno seguito una lezione della dott.ssa Di Vittorio Maria Angela, odontoiatra – protesista dentale, sulla prevenzione della salute del cavo orale, che ha richiesto un incontro della durata di circa due ore per ogni classe-modulo. Con l’utilizzo della LIM, nella Sala Carrante e la visione di 4 cartoni animati su “La vita dei denti” è stata proposta la prima parte teorico-illustrativa dove sono state fornite informazioni semplici sull’anatomia e denominazione degli elementi dentali, sulla componente e formazione della placca batterica. A questa è seguita una parte pratica in cui grazie ad un grosso spazzolino e typodont i bambini hanno potuto mettere in pratica la tecnica prima spiegata. I bambini hanno partecipato con entusiasmo e hanno mostrato grande interesse intervenendo con domande e raccontando le loro esperienze. Ad ogni alunno è stato rilasciato un attestato: “Premio Spazzolatore Superstar”, e grazie alla collaborazione con AZ + Oral-B un dentifricio e un libretto informativo delle attività.

L’obiettivo dell’incontro è stato di promuovere la figura dell’igienista dentale e di promuovere la salute del cavo orale attraverso la prevenzione intesa come primaria fonte di cura di se stessi e del proprio corpo. Si è voluto portare all’attenzione dei fanciulli la rilevanza dell’igiene orale abituandoli all’idea che le sane abitudini di vita sono il primo passo per preservare la propria salute.