PROGETTO PSICOMOTORIO

Progetto Psicomotorio “IMPARIAMO A GIOCARE” condotto dall’esperto Cantatore Bruno con lo scopo di valorizzare il gioco e la pratica sportiva come momento educativo di apprendimento. Al progetto hanno partecipato gli alunni delle sezioni A plesso“Collodi” e sezione D plesso “Barile”.Il progetto si è articolato in 16 lezioni gratuite(8 per ciascuna sezione) della durata di un ora circa, effettuate al mattino in orario curriculare  in affiancamento alle insegnanti e 10 ore per sezione effettuate al pomeriggio in orario extracurriculare. È stato privilegiato il gioco psicomotorio e la relazione corporea che ha fatto vivere ai bambini un’esperienza positiva e coinvolgente. L’esperto ha mostrato competenza, professionalità, e adeguato approccio con gli alunni nella proposizione dell’attività ludica –giocosa. Le lezioni finali sono state svolte in modalità “open” ovvero in presenza dei genitori i quali hanno giocato insieme ai propri figli seguendo le stesse attività che i bambini hanno svolto durante le normali lezioni del progetto. Questa modalità è stata molto  partecipata ed apprezzata di genitori .Un’ulteriore lezione si è svolta presso la palestra della scuola Primaria  “G. Bovio” dai bambini della sezione D inserita nel programma ERA DI MAGGIO.

Angela Cantatore