PER UNA RETE PIÙ SICURA

Tu sei qui Home »Eventi ed attività »

In occasione del Safer Internet Day, evento internazionale del 5 febbraio, gli alunni di alcune classi prime e quinte sono stati invitati a riflettere su questioni inerenti la cittadinanza digitale ovvero il sapersi muovere in rete usando con criterio le risorse offerte dal web.

La giornata è stata promossa dal MIUR e dall’Unione Europea, al fine di sensibilizzare i ragazzi ad un uso più sicuro e responsabile della tecnologia on line e dei telefoni cellulari.

Gli alunni sono stati coinvolti in diverse attività, a seconda della loro età: visione di filmati/cartoons  sul sito www.generazioniconnesse.it, giochi finalizzati all’acquisizione del concetto di rete, conversazioni guidate.

Attraverso le disavventure dei protagonisti di “Chat Woman”, “Silver Selfie” e “La ragazza visibile”, i brevi filmati hanno aiutato i bambini a comprendere e conoscere meglio i pericoli della Rete e insegnato come prevenirli, utilizzando con consapevolezza e padronanza le risorse di Internet.

Molto coinvolgente è stato anche il gioco svolto con un filo di lana: la trasmissione di una notizia da una persona all’altra ha dato forma ad un’intricatissima rete: la rete di Internet.

Direzione Didattica statale 1° Circolo Giovanni Bovio

Largo Di Vagno, 13
70037 - Ruvo di Puglia
TEL. 080 36 11 001
FAX. 080 36 20 399
Mail: baee15700e@istruzione.it .

Orari di ricevimento della segreteria:

Dal lunedì al sabato, dalle 10,30 alle 12,30.
Il martedì e il mercoledì anche al pomeriggio
dalle 15,30 alle 16,30.

Sito realizzato in Wordpress · XHTML · CSS Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons