PER FARE UN ALBERO

Tu sei qui Home »Eventi ed attività » PER FARE UN ALBERO

IMG_6985Le classi 2^ A e B sono state coinvolte in una attività di sperimentazione inserita nel Programma SID (Scientiam  Inquirendo  Discere) a cura dell’Accademia  Nazionale dei Lincei di Bari-Scienze e dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali  con il modulo didattico denominato SEME NON SEME.

Il percorso è partito con la giornata dedicata alla “Festa dell’Albero” durante la quale è stato piantato nel cortile della scuola Carducci un albero di limone a cura dell’Amministrazione Comunale e dopo questo momento di coinvolgimento si è partiti con  le varie fasi di sviluppo che hanno previsto anche l’attività della semina in classe. Con la metodologia IBSE (Inquiry Based Scienze Education), gli alunni imparano ad utilizzare il metodo scientifico  attraverso il continuo intreccio di osservazione, discussione,formulazione di ipotesi, progettazione, sperimentazione e raccolta di dati  per passare a porsi domande sempre nuove che diventano lo stimolo ad intraprendere altre investigazioni, costruendo, in tal modo, i propri saperi che sono il frutto di una attività vissuta in prima persona in un processo dinamico di apprendimento. Gli alunni riescono a riflettere sulle proprie potenzialità e i propri limiti  vedendo gli effetti del proprio lavoro, ciò che  essi producono, conducono il proprio apprendimento e anche gli insegnanti guidano il proprio insegnamento.

Direzione Didattica statale 1° Circolo Giovanni Bovio

Largo Di Vagno, 13
70037 - Ruvo di Puglia
TEL. 080 36 11 001
FAX. 080 36 20 399
Mail: baee15700e@istruzione.it .

Orari di ricevimento della segreteria:

Dal lunedì al sabato, dalle 10,30 alle 12,30.
Il martedì e il mercoledì anche al pomeriggio
dalle 15,30 alle 16,30.

Sito realizzato in Wordpress · XHTML · CSS Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons