Identità e finalità

scuola elementare bovio giovanni ruvo di puglia

logo_scuola_giovannibovioLe finalità della nostra scuola sono sempre state definite a partire dalla centralità dell’alunno che apprende.
L’alunno, come affermato delle Nuove Indicazioni 2012 è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi.scuola_amica1
Ne consegue che ogni progetto educativo e ogni percorso didattico sono pensati e realizzati non per “individui astratti”, ma per “persone” che vivono calate in una realtà contingente e dinamica, persone che sollevano interrogativi esistenziali e che vanno alla ricerca di “orizzonti di significato”.

È del tutto coerente con questa impostazione l’adesione della nostra Scuola al Progetto “Verso una Scuola Amica” promosso dall’ UNICEF Italia, in accordo con

il Ministero dell’Istruzione, che intende promuovere la piena conoscenza e la valorizzazione della convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel mondo della scuola.

Esso mira ad attivare processi che rendano le scuole medesime luoghi fisici e relazionali nei quali i diritti dei bambini siano concretamente vissuti e si realizzi un ambiente a loro misura.
Questo progetto evidenzia come l’educazione alla cittadinanza e alla Costituzione, alla partecipazione e alla cultura della legalità costituisca parte integrante dell’apprendimento, nonché una premessa culturale indispensabile e trasversale a tutte le discipline di studio e a tutte le attività ad essa connesse.

Direzione Didattica statale 1° Circolo Giovanni Bovio

Largo Di Vagno, 13
70037 - Ruvo di Puglia
TEL. 080 36 11 001
FAX. 080 36 20 399
Mail: baee15700e@istruzione.it .

Orari di ricevimento della segreteria:

Dal lunedì al sabato, dalle 10,30 alle 12,30.
Il martedì e il mercoledì anche al pomeriggio
dalle 15,30 alle 16,30.

Sito realizzato in Wordpress · XHTML · CSS Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons