Il digitale “ALFABETO” del nostro tempo

Tu sei qui Home »Eventi ed attività »

Dal 6 al 21 ottobre 2018 il 1^ C.D. “Giovanni Bovio” ha aderito alla settimana europea della programmazione: Europe CodeWeek.

Numerose le attività proposte. Da un lato sono andate nella direzione del  coding e della programmazione unplugged, dall’altro verso la creatività digitale che ha visto il lancio verso il mondo della robotica educativa, del making e del tinkering.

I piccoli alunni cinquenni della scuola dell’infanzia  sono partiti da attività basate sul corpo, su contesti e azione concrete;  gli alunni della scuola primaria, invece, sono passati all’esplorazione di ambienti di coding, imparando a scomporre problemi grandi in problemi più piccoli, a cercare dei modelli, a creare piani, step by step, anche in sinergia con programmi di robotica educativa. Con la robotica si è  sperimentato “l’ errore” e sono stati raggiunti gli obiettivi applicando concretamente il “learning by doing”.

Significativo è stato lo sviluppo di una serie di competenze trasversali quali la scoperta, la partecipazione, la comunicazione, la capacità di gestire informazioni e sperimentare. Così come importante è stato  il ruolo del lavoro cooperativo: “imparare facendo e coinvolgendo”. Tutte condizioni necessarie per una cittadinanza attiva e digitale.

Direzione Didattica statale 1° Circolo Giovanni Bovio

Largo Di Vagno, 13
70037 - Ruvo di Puglia
TEL. 080 36 11 001
FAX. 080 36 20 399
Mail: baee15700e@istruzione.it .

Orari di ricevimento della segreteria:

Dal lunedì al sabato, dalle 10,30 alle 12,30.
Il martedì e il mercoledì anche al pomeriggio
dalle 15,30 alle 16,30.

Sito realizzato in Wordpress · XHTML · CSS Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons