“IN MEMORIA DI…” IL TEMPO TRASCORRE MA NON CANCELLA GLI EVENTI

Tu sei qui Home »Eventi ed attività » In memoria di…

Come ormai di consuetudine nella nostra Scuola, il 4 novembre si è svolta la manifestazione per celebrare tale data in memoria dei fratelli Carrante a cui è intitolata l’Aula Magna.

La scuola Bovio è sede della Fondazione Carrante con relativa borsa di studio che viene assegnata durante la cerimonia ad alunni particolarmente meritevoli. La borsa di studio ha soprattutto un valore morale: è un riconoscimento e un incentivo a portare avanti quegli studi che Antonio e Luigi Carrante non potettero compiere; è un’esortazione ai giovani ad impegnarsi nello studio per diventare “costruttori di pace”.

La manifestazione è stata presentata dagli alunni delle classi quinte sezz. D-E, curata dalle inss. De Palma e Stasi coadiuvate dall’intervento dell’esperta musicale ins. Nadia Zifarelli e del Maestro Gennaro Sibilano dell’Associazione “Nicola Cassano” i quali hanno seguito gli alunni nell’esecuzione musicale con l’ausilio dell’ins. Antonella Cazzolla.

Per dare “futuro alla memoria” e per non dimenticare i dolorosi avvenimenti che hanno reso possibile l’unità e la libertà dell’Italia, gli alunni, partendo dalla riflessione e dall’analisi dell’articolo 11 della Costituzione italiana, hanno espresso opinioni, letto testi poetici ed epistolari, eseguito in coro e al flauto dolce brani relativi al periodo storico analizzato ed ispirati al tema della pace.

Video sul canale Youtube della Scuola