C come CONTINUITA’

Tu sei qui Home »Eventi ed attività » C come CONTINUITA’

C come CONTINUITA’, tra gli alunni cinquenni delle Scuole dell’Infanzia e gli alunni di classi prime della Scuola Primaria, affinchè possano giungere, grazie al confronto con la scuola primaria, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà. Il Progetto Continuità ha visto protagonisti 150 bambini cinquenni frequentanti le Scuole dell’Infanzia appartenenti al Circolo e le scuole private del territorio. Il “bruco tricolore” è stato il personaggio trainante delle attività svolte in classe e in palestra. Un gruppo di bambini ospitati è stato accolto nelle singole classi da alunni e insegnanti di tutte le classi prime e insieme hanno dato vita alla realizzazione di un puzzle usando colori e matite. Altri gruppi di piccoli ospitati invece, sono stati accolti in palestra, ove con gli alunni e insegnanti di tre classi prime si sono cimentati in palestra in attività ludico-motoria mediante l’esecuzione di semplici percorsi adeguati alla loro età e canti. In questo gioco-scambio i bambini hanno socializzato fra loro e interagito con i vari insegnanti.

Gli obiettivi del progetto come “Sminuire le ansie, le paure per l’ingresso in un nuovo ordine di scuola”…, “Conoscere l’ambiente”…, ecc…sono stati ampiamente raggiunti.