AFFONDA o GALLEGGIA

Tu sei qui Home »Eventi ed attività » AFFONDA o GALLEGGIA

affonda o galleggiaLe classi 1^ C e D sono state coinvolte in una attività di sperimentazione inserita nel Programma SID (Scientiam  Inquirendo  Discere) a cura dell’Accademia  Nazionale dei Lincei di Bari-Scienze e dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali  con il modulo didattico denominato AFFONDA o GALLEGGIA. Il percorso è stato collegato al Curricolo di Scienze della Scuola che prevede in prima la conoscenza dell’ambiente circostante attraverso i cinque sensi. Si è partiti dalle attività riferite alla percezione dei suoni e rumori e attraverso le fasi della metodologia IBSE (Inquiry Based Scienze Education), gli alunni hanno avuto la possibilità di osservare il fenomeno del galleggiamento, di formulare ipotesi sugli oggetti che galleggiano, di sperimentare, di riflettere, di discutere, di costruire apprendimenti significativi divertendosi. La specificità della metodologia IBSE, in effetti, non è prevedere informazioni da memorizzare ma quella di costruire  gradualmente idee o concetti mediante una comprensione che si fa sempre più profonda man mano che gli alunni crescono.